Ritmo, musica e danza sono gli ingredienti di questi incontri. Non ci sono passi da copiare, giusti o sbagliati, belli o brutti. Sarete invitati e guidati a seguire il movimento che nasce spontaneamente dall’ascolto del corpo, del respiro, della musica, del ritmo e si esprime nella propria unicità.
La pratica alla base della Movement Medicine è chiamata awakening the dancer, risvegliare il danzatore/la danzatrice: attraverso movimenti semplici e spontanei, andiamo a risvegliare ogni singola parte del corpo, invitandola nella danza. Creiamo insieme un ambiente protetto, che incoraggia e sostiene, dove è più facile andare oltre la propria timidezza e sperimentare un nuovo vocabolario espressivo.
Come forma di meditazione attiva, la danza va oltre il rumore della mente e ci aiuta a trovare un senso di pace, di connessione con noi e con gli altri, in uno spazio di profonda ispirazione.
E…. quando si va oltre la timidezza, si scopre il piacere della danza, la grande connessione che avviene con gli altri danzatori/danzatrici, il divertimento, la gioia e lo spazio interiore ed esteriore che si creano con il movimento.
Questi incontri sono rivolti a tutti, ma proprio a tutti!! Persone di ogni età e ogni condizione fisica sono benvenute, non è necessaria alcuna esperienza nel campo della danza. Creeremo insieme uno spazio dove ricordarci chi siamo e semplicemente essere, qualsiasi stato d’animo e emozione sono benvenuti e affidati al movimento e alla danza.
Danzeremo da soli, in coppia e con il gruppo, e ci sarà sempre lo spazio per una libera condivisione dell’esperienza.
E’ possibile partecipare al singolo incontro, che ogni volta sarà ispirato a tema differente, per esempio libertà, gli elementi, gratitudine.
Ciascuna persona è responsabile della cura del proprio corpo, se c’è del dolore o qualche limitazione fisica, è importante regolare il movimento e l’intensità in maniera adeguata alla condizione del momento.
Meglio vestirsi comodi e a strati. Si danza a piedi nudi o con scarpette da danza. Sono sconsigliati i calzini antiscivolo.
È consigliato portarsi dell’acqua da bere e un quaderno per gli appunti.
La classe può essere di due o tre ore. È davvero importante arrivare puntuali. Lo spazio è aperto 10’ prima dell’ora di inizio e sei benvenuto già da allora.
È richiesto di lasciar andare le conversazioni verbali una volta entrati nello spazio, per portare maggiore attenzione e consapevolezza nella danza.
classe di 2 ore: 15 Euro
classe di 3 ore: 20 Euro
per chi partecipa per la prima volta ci sarà una riduzione di 5 Euro
La durata è variabile, da mezza giornata a un paio di giorni.
Questo permette di sviluppare più in profondità la tematica proposta, per esempio liberta.
Sto sviluppando collaborazioni anche con altri insegnanti per integrare più approcci, per esempio Respiro dell’Essenza e Movement Medicine.